Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha effettuato una visita ieri al grande cantiere di piazza Pia, situato vicino al Vaticano, dove sta prendendo forma un sottovia stradale su cui verrà realizzata una vasta piazza pedonale.
L’opera, finanziata con 79,5 milioni di euro per il Giubileo, è affidata ad Anas. Attualmente, i lavori sono al 30% di avanzamento, con la data di completamento prevista per l’8 dicembre 2024.
Il cantiere procede secondo i tempi stabiliti. Al sopralluogo hanno preso parte, tra gli altri, il pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione monsignor Rino Fisichella, l’amministratore delegato e il presidente di Anas Spa, Aldo Isi ed Edoardo Valente. La nuova area pedonale, da Ponte Sant’Angelo attraverso la nuova piazza Pia, si estenderà fino a via della Conciliazione e, da Largo del Colonnato, raggiungerà via dei Corridori del Dipartimento Csimu, fino a piazza del Risorgimento, dove presto inizierà un nuovo cantiere della Società Giubileo.
Il cantiere, avviato il 22 agosto scorso, prevede anche la riqualificazione di via della Conciliazione. La fase principale riguarda la realizzazione di due collettori fognari che confluiranno in un unico grande collettore scatolare per garantire il tracciato libero del nuovo sottovia. L’inizio degli scavi per il tunnel è previsto per i primi di aprile dopo l’attivazione del collettore.
“Quella di piazza Pia è un’opera enorme che stiamo realizzando in tempi record”, ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri. Monsignor Rino Fisichella ha osservato: “Stare qui sul cantiere non fa altro che aumentare il desiderio di vedere quando sarà finito”.