Accogliere milioni di visitatori, tra pellegrini e turisti, significa garantire anche servizi igienici accessibili e decorosi. Per questo motivo, tra i principali interventi di riqualificazione urbana previsti a Roma in vista del Giubileo, c’è la ristrutturazione di numerosi bagni pubblici, destinati a uomini, donne e persone con disabilità. Il progetto di ammodernamento, con un investimento di circa 3 milioni di euro, mira ad aggiornare questi spazi alle attuali normative in materia di sicurezza e accessibilità, con particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Le prime 15 strutture coinvolte sono distribuite in aree ad alto flusso di pellegrini: Villa Doria Pamphilj (lato sinistro e destro), Villa Borghese, Largo Porta Cavalleggeri, Piazza del Colosseo, Via Valle delle Camene, Villa Celimontana, Piazzale Garibaldi, Passeggiata di Ripetta, Parco Adriano – Castel Sant’Angelo, Villa Ada, Via Fortifiocca, Villa Paganini, Villa Pamphilj (Viale 8 Marzo e Via Aurelia Antica). Altre strutture saranno incluse nei prossimi mesi.
Giubileo2025 SpA è responsabile dell’esecuzione di questi interventi “diffusi”, che si prevede di completare entro la fine del 2024.
Il progetto si concentra non solo sulla ristrutturazione interna dei fabbricati, con la sostituzione dei sanitari e l’inserimento di sistemi automatizzati di accesso e pulizia, ma anche sulla sistemazione delle aree esterne: rimozione di vegetazione infestante, pulizia di graffiti e vandalismi, miglioramento dei percorsi d’accesso e installazione di nuova segnaletica.
Dal punto di vista architettonico e strutturale, si utilizzano materiali moderni e durevoli, come pareti in laminato stratificato, controsoffitti, pavimentazioni e arredi bagno automatizzati. Inoltre, verranno eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti esistenti, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità tramite l’installazione di porte automatiche, tornelli elettronici e sanitari autopulenti, oltre al rinnovo degli impianti idrico-sanitari, elettrici e meccanici.