Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e l’amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo, hanno stretto ieri un accordo strategico per contrastare la criminalità e promuovere la legalità nelle opere del Gruppo sul territorio capitolino, nel quadro del PNRR.
Il protocollo triennale, che trova applicazione nei settori idrico, elettrico e ambientale, sarà fondamentale per l’attuazione delle opere previste dal PNRR. In linea con il “Protocollo quadro nazionale” del Ministero dell’Interno, firmato lo scorso luglio, e i quattro protocolli del settembre 2023 con Acea Ato 2, l’intesa punta a prevenire infiltrazioni criminali, irregolarità e illeciti, anche nella gestione dei rifiuti.
Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza dei lavoratori e dei cantieri, con l’obiettivo di contrastare la criminalità negli appalti. Il prefetto Giannini ha sottolineato l’importanza dell’accordo per promuovere trasparenza e legalità nel settore delle commesse pubbliche. Questo protocollo, ha affermato, avrà impatti significativi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, nonché sull’ambiente, contribuendo così agli obiettivi del PNRR.