PNRR: Spinta ai Lavori in 175 Scuole della Capitale, 54% Pronto a Settembre

PNRR: Spinta ai Lavori in 175 Scuole della Capitale, 54% Pronto a Settembre

Con l’estate in corso, le scuole di Roma sono protagoniste di un’intensa attività di ristrutturazione finanziata dai fondi europei del Pnrr. Sono stati investiti 130 milioni di euro per mettere in sicurezza e ammodernare 175 plessi scolastici. I lavori, avviati nel novembre 2023, devono concludersi entro aprile 2026, ma il 54% delle scuole dovrebbe essere pronto già a settembre.

Le gare per i cantieri, iniziate nel gennaio 2022, si sono chiuse ad aprile 2023. Attualmente, l’obiettivo è completare l’80% dei lavori entro fine anno, mentre nel 2025 resteranno attivi solo i cantieri più complessi. Durante il periodo estivo, l’assenza di studenti permette di accelerare i lavori, mentre durante l’anno scolastico gli interventi continueranno con qualche disagio.

Le scuole interessate, selezionate per l’urgenza dei problemi edilizi, includono l’istituto alberghiero Vincenzo Gioberti di Trastevere, con un investimento di quasi 2 milioni di euro per lavori di messa in sicurezza e riqualificazione che dovrebbero concludersi nel febbraio 2025. Anche il liceo Amaldi di Castelverde e il liceo Seneca di Via Albergotti stanno ricevendo significativi interventi di ristrutturazione e ampliamento, con progetti da completare entro l’inizio del 2025. Altri istituti coinvolti sono l’Istituto Armellini, il liceo Francesco D’Assisi, il Virgilio, l’Istituto Darwin e l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini.