Da settant’anni l’Ance Roma – ACER associa le piccole, medie e grandi imprese edili di Roma e Provincia. L’ Ance Roma – ACER è tra le più rappresentative strutture territoriali dell’ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) a sua volta federata a Confindustria ed è componente dell’organizzazione regionale ANCE LAZIO. Grazie alle oltre 6.500 imprese che rappresentiamo, l’Ance Roma – ACER rappresenta una realtà imprenditoriale storicamente molto radicata ed economicamente rilevante per la Provincia di Roma. L’Ance Roma – ACER svolge, oltre ad attività per la tutela e la crescita imprenditoriale della categoria, un ruolo attivo e fortemente propositivo per la definizione, congiuntamente alle Amministrazioni Pubbliche e alle altre forze produttive e sociali, di politiche per lo sviluppo sostenibile delle città e del territorio.
L’Associazione offre assistenza e informazioni nei settori di attività rilevanti per le imprese del comparto: Lavori Pubblici, Urbanistica e Edilizia Privata, Problemi del Lavoro e Sindacali, Sicurezza del lavoro, Problemi tributari, civilistici e amministrativi.
OreP – Osservatorio sul Recovery Plan – è uno strumento di conoscenza, proposta e monitoraggio del PNRR, cioè dello strumento finanziario e di politica economica che, in attuazione del Next Generation EU, indirizzerà lo sviluppo del Paese nei prossimi anni e che potrà determinare un effettivo rilancio dell’economia gravemente compromessa dalla pandemia.
L’Osservatorio è un progetto promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata e da Promo PA Fondazione, che si pone in una prospettiva bottom-up, quella cioè di valutare il complesso percorso del piano, dall’elaborazione fino alla parte attuativa, dal punto di vista e nell’interesse dei beneficiari finali, istituzioni ed enti sul territorio nonché cittadini e imprese, nelle loro componenti associative.