Durante l’inaugurazione di Piazza Pia per il Giubileo, la premier Giorgia Meloni ha sottolineato il successo del “metodo Giubileo”, un approccio che ha permesso di superare ostacoli e realizzare le opere in modo rapido ed efficiente. “Se oggi siamo in grado di inaugurare quest’opera è grazie anche al metodo che questo governo ha messo in campo sin dall’inizio”, ha affermato Meloni, evidenziando la creazione di una cabina di regia a Palazzo Chigi che ha permesso la coordinazione tra i vari enti coinvolti e la risoluzione degli ostacoli in tempo reale. “La pubblica amministrazione può stupire quando vuole”, ha aggiunto, sottolineando che il “metodo Giubileo” dimostra che in Italia le cose si possono fare bene e velocemente.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha celebrato il risultato come una “grande vittoria”, ricordando che, nonostante le difficoltà, come la scoperta di una villa durante i lavori, il progresso non si è mai fermato. “Pochi ci credevano, ce l’abbiamo fatta”, ha dichiarato Gualtieri, evidenziando l’impegno collettivo che ha trasformato la piazza in uno spazio rinnovato per la città.
Anche il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha lodato il progetto, sottolineando che l’integrazione di lavoratori italiani e stranieri nel team di lavoro è un esempio di come, quando si lavora uniti, l’Italia non prenda lezioni da nessuno.