Con l’avvicinarsi del Giubileo, la capitale è in piena corsa per completare una serie di importanti lavori di riqualificazione e manutenzione. Le opere in corso spaziano dalla ristrutturazione di piazze storiche, alla sistemazione di viadotti, fino all’installazione di nuovi attraversamenti luminosi, il tutto con l’obiettivo di preparare la città ad accogliere il grande evento religioso di dicembre.
Riapertura Anticipata della Tangenziale Est
In un’ottica di accelerazione dei lavori, la Tangenziale Est, ufficialmente conosciuta come Circonvallazione Tiburtina, riaprirà al traffico con un giorno di anticipo rispetto alla chiusura prevista. La cerimonia di conclusione dei lavori, che sono iniziati il 23 luglio invece del previsto 1 agosto, vedrà la partecipazione del sindaco Roberto Gualtieri. I lavori hanno richiesto un intervento tempestivo a causa delle condizioni inadeguate delle caditoie trovate, e il completamento anticipato è una buona notizia per i numerosi romani che utilizzano quotidianamente questa arteria.
Nuove Infrastrutture e Lavori Stradali
La giunta comunale ha recentemente approvato l’installazione dei primi 28 dei 700 attraversamenti luminosi programmati, con un investimento complessivo di 10 milioni di euro. Questi nuovi attraversamenti saranno distribuiti su 11 municipi e includeranno aree come piazzale del Verano, via Casilina e via della Magliana. I lavori stradali notturni sono stati avviati anche in diverse zone della città, con interventi previsti su viale Tirreno, corso, piazza Sempione e altre strade principali.
Inoltre, sono in fase di completamento lavori su 45 chilometri di asfalto che interesseranno 20 grandi strade, con un investimento di 35 milioni di euro. Questi interventi mirano a rifare tombini, pulire caditoie e rimettere a posto la segnaletica orizzontale.
Progetti di Riqualificazione e Restauro
I cantieri non si fermano qui. A partire dalla fine di luglio, sono iniziate le opere in corso Italia, viale del Pattinaggio e via Portuense. In via Crescenzio, i sampietrini verranno sostituiti con l’asfalto, mentre a Porta Pia sono previsti interventi per la creazione di una nuova area pedonale e la riqualificazione dei marciapiedi. Altri lavori includono la sistemazione di via del Foro Italico e la pavimentazione di piazza della Repubblica, con un investimento complessivo di 12 milioni di euro.
Ristrutturazione di Monumenti e Ponti
Tra le opere principali figura anche la ristrutturazione di piazza Pia e il significativo progetto di riqualificazione di San Giovanni. Questo intervento, del valore di 15 milioni di euro, prevede la sistemazione dell’area di fronte alla basilica e l’installazione di fontane a raso. Durante i lavori sono stati rinvenuti reperti storici, tra cui una porzione di muro che potrebbe appartenere al muro di cinta del Patriarchio.
Infine, il Ponte dell’Industria, noto anche come “ponte di ferro”, sarà restituito alla città entro dicembre, con una capacità di carico aumentata e il restauro delle sue parti storiche.
Con tutti questi interventi in corso, Roma si prepara a accogliere il Giubileo con una città rinnovata e più sicura, pronta a soddisfare le esigenze di residenti e visitatori.