Giubileo 2025

Il PIANO GIUBILEO 2025

L’obiettivo del Piano Giubileo 2025, con oltre 600 progetti e 4,8 mld. di euro di investimenti, è quello di realizzare una serie di interventi di riqualificazione, modernizzazione e ammodernamento della città di Roma, del suo patrimonio culturale e delle sue infrastrutture, in preparazione dell’anno giubilare 2025.

Gli interventi riguardano molteplici aspetti della città, come la riqualificazione e valorizzazione dei luoghi della Roma cristiana e pagana, il potenziamento della viabilità veicolare, la manutenzione straordinaria delle linee della metropolitana A e B, la riqualificazione di strutture per l’accoglienza di pellegrini e cittadini e l’attivazione di interventi per la cura del territorio.

Il Piano Giubileo è finanziato da risorse nazionali, regionali e da fondi PNRR. In particolare, è destinata al Giubileo la Missione 1, Componente 3, Investimento 4.3 del PNRR – Investimento Roma Caput Mundi, che da solo consiste in 335 progetti per un valore di 500 milioni di euro.

6 linee di intervento

1. Riqualificazione e valorizzazione  (121 interventi per 717 mln. di euro) dei luoghi giubilari e dei beni culturali e dello spazio pubblico della città .
2. Accessibilità e mobilità (44 interventi per 545,7 mln. di euro), per favorire la mobilità a servizio dei luoghi giubiliari e dell’intera città, con un’attenzione particolare alle aree periferiche, in modo da garantire una maggiore fruibilità dei principali snodi urbani da parte dei pellegrini, visitatori e cittadini.
3. Accoglienza e partecipazione (70 interventi per 222,8 mln. di euro), dedicata all’aumento delle strutture per l’accoglienza dei pellegrini e dei cittadini e all’organizzazione di grandi eventi legati all’anno santo .
4. Ambiente e territorio (24 interventi per 60 mln. di euro), volta alla riqualificazione e attivazione di interventi di cura del territorio, con particolare attenzione alle vie d’acqua e alle vie verdi della città.
5. Programma Accoglienza (66 interventi per 215,5 mln. di euro), che prevede l’ammodernamento delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo, il rafforzamento del sistema di pronto soccorso e interventi di cybersecurity.
6. Caput Mundi (335 interventi per 500 mln. di eurodestinato a riqualificare e restaurare il patrimonio culturale e urbano e dei complessi di alto valore storico-architettonico della città di Roma.