Si è tenuta la prima riunione del “Tavolo di coordinamento, raccordo e monitoraggio” presso la Prefettura di Roma il 14 giugno, alla presenza dei rappresentanti della Regione Lazio e del Prefetto Lamberto Giannini.
Il Protocollo d’Intesa, siglato dalla Regione Lazio, dalla Prefettura di Roma e dalle Forze dell’Ordine, ha l’obiettivo di valutare, monitorare e coordinare eventuali situazioni critiche che potrebbero emergere durante l’attività di raccordo tra i partecipanti al “Tavolo”. Si presta particolare attenzione alla gestione amministrativa e alle procedure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Inoltre, il “Tavolo” si occuperà di monitorare e analizzare le attività dei soggetti responsabili dell’implementazione dei progetti previsti dal piano, con particolare riguardo alla conformità alle norme antimafia. L’obiettivo principale è prevenire qualsiasi interferenza illecita all’interno della catena di realizzazione delle opere del PNRR. Infine, il “Tavolo” si occuperà di coordinare le segnalazioni e i controlli relativi a situazioni ad alto rischio.