Con l’avvicinarsi del Giubileo del 2025 e del Millenario dell’Abbazia di San Nilo, la vivace città di Grottaferrata si prepara a celebrare due eventi di straordinaria importanza. Mentre i lavori di riqualificazione dell’area dell’ex Mercato Coperto sono già in corso, si stanno intensificando le procedure per altre nuove opere, tra cui l’Infopoint dell’Abbazia.
Recentemente, il Comune di Grottaferrata ha avviato una procedura semplificata per affidare la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per il recupero delle facciate e il consolidamento strutturale dell’edificio di via dell’Artigianato. Questo intervento, annunciato con grande entusiasmo nei mesi precedenti, mira a risolvere una situazione di degrado all’ingresso del centro cittadino, promettendo di dare alla città un biglietto da visita più decoroso e funzionale.
La riqualificazione coinvolgerà anche l’area sovrastante dove un tempo sorgeva l’ex Cavallino, contribuendo così a ridefinire l’ingresso principale di Grottaferrata. È stato reso possibile grazie all’ottenimento di fondi pari a 500mila euro destinati al Giubileo 2025. Questi fondi sono stati assegnati al Comune per il progetto di “Riqualificazione punto accoglienza e realizzazione Infopoint Abbazia di Grottaferrata”.
I fondi sono stati inseriti in uno degli ambiti di intervento legati al Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, denominato “Accoglienza e partecipazione”. Questo ambito si concentra sull’incremento delle strutture per l’accoglienza dei pellegrini e dei cittadini, sull’organizzazione di grandi eventi legati all’anno santo e sull’attivazione di opere e iniziative per favorire l’accoglienza, l’incontro e la partecipazione.
L’intervento prevede la realizzazione di un infopoint per l’Abbazia di Grottaferrata entro la primavera del 2025. Questo infopoint, che si troverà nei locali sottostanti l’ex Cavallino, offrirà informazioni essenziali sui luoghi di interesse della città, inclusi l’Abbazia e il Museo. Inoltre, la riqualificazione comprenderà anche la terrazza sovrastante l’edificio comunale, aggiungendo ulteriori spazi fruibili e attrattivi per i residenti e i visitatori di Grottaferrata.