Il settore del trasporto ferroviario merci lancia l’allarme: i cantieri del Pnrr stanno minacciando i traffici. Secondo il rapporto annuale 2024 di Fermerci, il traffico ferroviario merci ha subito un calo del 4% nel 2023, arrivando a 51,7 milioni di treni-km. I circa 4.000 cantieri del Pnrr stanno riducendo l’utilizzo di numerose linee ferroviarie, mettendo a rischio la competitività del settore. Il presidente di Fermerci, Clemente Carta, chiede al governo un fondo complementare per aiutare gli operatori fino al 2026. Il direttore generale, Giuseppe Rizzi, sottolinea che circa il 60% delle linee ferroviarie sarà interrotto nel 2024, provocando deviazioni e cancellazioni degli itinerari. Questo impatto negativo minaccia lo shift modale voluto dall’Unione europea verso la ferrovia per un trasporto merci più sostenibile. Rizzi insiste sull’importanza di politiche di incentivazione e lamenta l’esiguità delle risorse attualmente disponibili.