I cantieri del Sottovia di Piazza Pia partiranno a giugno, come previsto nel primo pacchetto da 1,8 miliardi per il Giubileo 2025. Tuttavia, la seconda tranche di 48 opere da 300 milioni di euro, tra cui la riqualificazione delle stazioni della metro, dovrà attendere ancora: si attende il nuovo Dpcm che dovrebbe essere pronto entro fine mese. A fare il punto sui lavori è stata la cabina di regia sull’Anno Santo presieduta dal sottosegretario Alfredo Mantovano.
L’Agenzia del Demanio ha illustrato l’intervento sulle vele di Calatrava, che ha un costo di 70 milioni di euro. Il progetto prevede la riqualificazione della vela scoperta rendendola fruibile per eventi, con un’area verde e la messa in sicurezza di entrambe le vele. L’intervento è stato rimodulato per essere ultimato entro il Giubileo, ma la prospettiva è quella dell’Expo 2030 per il completamento.
Per quanto riguarda la riqualificazione di piazza dei Cinquecento, della stazione Termini e delle aree adiacenti, l’intervento verrà suddiviso in due lotti: il primo con avvio tra luglio e agosto e conclusione a fine 2024, il secondo da gennaio 2026. Per la piazza antistante la Basilica di San Giovanni, l’inizio dei lavori è previsto per ottobre, senza restrizioni alla viabilità. Grazie all’utilizzo delle semplificazioni in fase di approvazione e affidamento, i lavori dovrebbero concludersi entro il 2024.
La missione più difficile sarà quella della “gestione integrata della mobilità”: come far decollare i cantieri senza bloccare la città. La prossima riunione della cabina di regia è prevista per il 4 aprile.