L’Osservatorio per il PNRR e il Giubileo di Roma – OPGR – è un progetto voluto da Ance Roma – ACER per consentire ai cittadini e agli stakeholder della città di avere un canale informativo costante sui progetti che andranno a ridisegnare il futuro della Città nei prossimi anni.
L’Osservatorio vuole essere uno strumento di conoscenza, proposta e monitoraggio:
- del PNRR, cioè dello strumento finanziario e di politica economica che, in attuazione del Next Generation EU, indirizzerà lo sviluppo del Paese fino al 2026,
- del Giubileo, che nel 2025 porterà a Roma migliaia di pellegrini e turisti, i quali dovranno trovare una città se possibile più accogliente ed efficiente.
Dopo i terribili anni della pandemia, Roma e la sua città metropolitana dispongono di una mole di risorse imponente, che possono davvero contribuire al rilancio della Città e alla risoluzione di problematiche ataviche che riguardano in particolare il sistema della mobilità e dei trasporti
Gran parte di questi investimenti riguardano il settore delle opere pubbliche , dell’edilizia e delle costruzioni e possono tradursi in occasioni di occupazione e di lavoro per centinaia di imprese del settore, che, adesso come non mai, possono dare un contributo determinante alla crescita della Capitale e allo sviluppo di tutto il Paese.
Ecco perché è necessario correre. Ecco perché è necessario fare il possibile per rispettare i tempi dei progetti. Ecco perché dobbiamo fare uno sforzo collettivo per centrare il risultato e riuscire a spendere tutte le risorse che ci sono state assegnate.
L’Osservatorio OPGR ha questo scopo: informare sulle opportunità, monitorare che le cose accadano, promuovere i buoni risultati che saranno conseguiti.